Veronica Asta

team

17973908.jpg
_LBF9887color_edited_edited.jpg

Veronica
Asta

Fondatore e Presidente

Dal 2017 al 2020 ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Logistica e Trasporti presso il Centro di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con Circle Spa. 

Nel 2019, ha effettuato un periodo di visiting estero a Montréal (Canada) presso il centro di ricerca Centre interuniversitaire de reserche sur les réseaux d’entreprise, la logistique, et le trasport (CIRRELT).

 

Laureata triennale in Economia delle aziende marittime, logistiche e dei trasporti e magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova.

Ha ottenuto nel 2018 con la tesi di laurea dal titolo “Optimization models to design a new cruise itinerary: Costa Crociere case study” (relatrice Prof.ssa Ambrosino) il riconoscimento di laurea Italian Cruise Day (edizione 2018) e il premio dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa – edizione 2018.


Appassionata di matematica e delle sue applicazioni fin dalla scuola superiore, durante gli anni di dottorato ha approfondito ed incrementato le sue conoscenze e competenze nell’ambito della modellazione matematica e dell’ottimizzazione, prevalentemente applicata ai trasporti. 

  • Grey LinkedIn Icon
foto per sito.jpg

DANIELA AMBROSINO

Fondatore e Responsabile scientifico

Dottorato in Matematica applicata alle decisioni economiche, attualmente Professore associato di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova. 

 

Membro nei seguenti organi: Consiglio Direttivo Società Italiana di Ricerca Operativa (AIRO), Consiglio del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell'Università degli studi di Genova, Collegio dei docenti del corso di Dottorato in Logistica e Trasporti del Centro del Mare dell’Università degli studi di Genova.

Le sue principali attività di ricerca includono l'applicazione di tecniche di ottimizzazione a: 

  • progettazione di reti di distribuzione (hub location, location-routing, progettazione di reti multimodali con esternalità) e piani di distribuzione (problemi di routing di veicoli ricchi)

  • offerta di itinerari di crociera (definizione di nuovi itinerari, valutazione dell'offerta di crociera)

  • gestione container nei terminal (gestione del deposito in piazzale, pianificazione del magazzino, pianificazione del carico dei treni, sistemi di appuntamento per la congestione e gli autocarri, trasporto intermodale).

  • Grey LinkedIn Icon
Camilla Traversa.jpeg

CAMILLA
TRAVERSA

Optimization analyst e developer

Laureanda magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova con la tesi di laurea in Ottimizzazione delle operatività marittimo portuali dal titolo “A comparison of Mathematical Modeling and Heuristic Approach for the port rail shunting optimization: A case study of an Italian port”.

Laureata triennale in Economia e Commercio presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova con la tesi di laurea in Metodi decisionali per l’analisi economica dal titolo “Applicazione dei modelli di Ricerca Operativa alle vaccinazioni”.

Da sempre interessata alle materie scientifiche, durante la laurea triennale ha scoperto la Ricerca Operativa e ha deciso di approfondirla negli studi e nel lavoro.

  • Grey LinkedIn Icon