Veronica Asta

team

17973908.jpg
_LBF9887color_edited_edited.jpg

Veronica Asta

Fondatore e Presidente

Dal 2017 al 2020 ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Logistica e Trasporti presso il Centro di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con Circle Spa. 

Nel 2019, ha effettuato un periodo di visiting estero a Montréal (Canada) presso il centro di ricerca Centre interuniversitaire de reserche sur les réseaux d’entreprise, la logistique, et le trasport (CIRRELT).

 

Laureata triennale in Economia delle aziende marittime, logistiche e dei trasporti e magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova.

Ha ottenuto nel 2018 con la tesi di laurea dal titolo “Optimization models to design a new cruise itinerary: Costa Crociere case study” (relatrice Prof.ssa Ambrosino) il riconoscimento di laurea Italian Cruise Day (edizione 2018) e il premio dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa – edizione 2018.


Appassionata di matematica e delle sue applicazioni fin dalla scuola superiore, durante gli anni di dottorato ha approfondito ed incrementato le sue conoscenze e competenze nell’ambito della modellazione matematica e dell’ottimizzazione, prevalentemente applicata ai trasporti. 

  • Grey LinkedIn Icon
foto per sito.jpg

DANIELA AMBROSINO

Fondatore e Responsabile scientifico

Dottorato in Matematica applicata alle decisioni economiche, attualmente Professore associato di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova. 

 

Membro nei seguenti organi: Consiglio Direttivo Società Italiana di Ricerca Operativa (AIRO), Consiglio del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell'Università degli studi di Genova, Collegio dei docenti del corso di Dottorato in Logistica e Trasporti del Centro del Mare dell’Università degli studi di Genova.

Le sue principali attività di ricerca includono l'applicazione di tecniche di ottimizzazione a: 

  • progettazione di reti di distribuzione (hub location, location-routing, progettazione di reti multimodali con esternalità) e piani di distribuzione (problemi di routing di veicoli ricchi)

  • offerta di itinerari di crociera (definizione di nuovi itinerari, valutazione dell'offerta di crociera)

  • gestione container nei terminal (gestione del deposito in piazzale, pianificazione del magazzino, pianificazione del carico dei treni, sistemi di appuntamento per la congestione e gli autocarri, trasporto intermodale).

  • Grey LinkedIn Icon