Meet the Team
Fondatore e Presidente
Veronica Asta
Dal 2017 al 2020 ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Logistica e Trasporti presso il Centro di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università di Genova in collaborazione con Circle Spa.
​
Nel 2019, ha effettuato un periodo di visiting estero a Montréal (Canada) presso il centro di ricerca Centre interuniversitaire de reserche sur les réseaux d’entreprise, la logistique, et le trasport (CIRRELT).
Laureata triennale in Economia delle aziende marittime, logistiche e dei trasporti e magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.​
Con la tesi di laurea dal titolo “Optimization models to design a new cruise itinerary: Costa Crociere case study” (relatrice Prof.ssa Ambrosino) ha ottenuto il riconoscimento di laurea Italian Cruise Day (edizione 2018) e il premio dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa – edizione 2018.
Appassionata di matematica e delle sue applicazioni fin dalla scuola superiore, durante gli anni di dottorato ha approfondito ed incrementato le sue conoscenze e competenze nell’ambito della modellazione matematica e dell’ottimizzazione, prevalentemente applicata ai trasporti.
Fondatore e Responsabile scientifico
Daniela Ambrosino
Dottorato in Matematica applicata alle decisioni economiche, attualmente Professore ordinario di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.
Membro nei seguenti organi: Consiglio Direttivo Società Italiana di Ricerca Operativa (AIRO), Consiglio del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell'Università di Genova, Collegio dei docenti del corso di Dottorato in Logistica e Trasporti del Centro del Mare dell’Università di Genova.
​
Le sue principali attività di ricerca includono l'applicazione di tecniche di ottimizzazione a:
-
progettazione di reti di distribuzione (hub location, location-routing, progettazione di reti multimodali con esternalità) e piani di distribuzione e gestione dei flussi su reti multilivello (estensione dei problemi di trasporto e di quelli di routing)
-
progettazione di itinerari crocieristici (definizione di nuovi itinerari, valutazione e definizione dell’offerta)
-
gestione delle operazioni in aree portuali (gestione dello yard e definizione di politiche di stoccaggio, pianificazione del carico del treno, definizione di piani di stivaggio, definizione di sistemi di appuntamenti per i camion, gestione dei flussi intermodali).​
Optimization analyst e developer
Camilla Traversa
Laureata triennale in Economia e Commercio presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova con la tesi di laurea in Metodi decisionali per l’analisi economica dal titolo “Applicazione dei modelli di Ricerca Operativa alle vaccinazioni”.
​
Laureata magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova con la tesi di laurea in Ottimizzazione delle operatività marittimo portuali dal titolo “A comparison of Mathematical Modeling and Heuristic Approach for the port rail shunting optimization: A case study of an Italian port”.
​
Da sempre interessata alle materie scientifiche, durante la laurea triennale ha scoperto la Ricerca Operativa e ha deciso di approfondirla negli studi e nel lavoro.​
Optimization analyst e developer
Greta Novelli
Laureata triennale in Economia delle aziende marittime, logistiche e dei trasporti con la tesi in Ricerca operativa e magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale con la tesi in Ottimizzazione delle operatività nel contesto portuale presso il dipartimento di Economia dell’Università di Genova.
​
Fin dalla scuola superiore Greta ha nutrito una forte passione per la matematica e il settore portuale. Durante il percorso universitario, ha avuto modo di avvicinarsi al mondo dell’ottimizzazione, una disciplina che l’ha affascinata profondamente e che ha deciso di esplorare con crescente interesse, sia negli studi che nelle esperienze professionali.